In occasione del mese della prevenzione uditiva, si svolgernno tre giornate di visite gratuite sulla salute dell’udito nelle farmacie di Pisa, San Giuliano Terme e Arena Metato.
Se non intercettata per tempo e trattata adeguatamente, l’ipoacusia – la condizione di calo dell’udito – evolve verso la sordità nella maggior parte dei casi, privando il paziente del controllo della sua vita ed esponendolo a condizioni patologiche come depressione e demenza.
Le giornate sono quindi dedicate alla prevenzione di questi disturbi e sono proposte a chiunque stia sperimentando sintomi come difficoltà a comprendere le parole o a seguire una conversazione, discomfort uditivo in ambienti rumorosi, necessità di alzare il volume della tv oltre la norma.
La visita in farmacia consiste in un’analisi volta a quantificare due parametri principali: lo stato di salute del canale uditivo attraverso un esame detto otoscopia – una vera e propria indagine visiva dell’interno dell’orecchio – e la capacità uditiva attraverso un test audiometrico in cuffia.
Una volta inquadrata la situazione, gli esperti in farmacia sapranno consigliare il percorso più adatto al mantenimento o al recupero della salute dell’udito.
QUesti gli appuntamenti: martedì 21 marzo presso la Farmacia Comunale La Fontina in Via Pontecorvo 3 a Ghezzano (all’interno del Centro Commerciale) dalle ore 9:30 alle ore 12:30. Mercoledì 22 marzo presso la farmacia comunale Arena Metato in Via Edmondo de Amicis 50 dalle ore 15 alle ore 18:30, mentre il 24 marzo lo screening sarà di turno presso la Farmacia Le Querciole in Via di Cisanello Ghezzano 1b a San Giuliano Terme dalle ore 9:30 alle ore 12:30.
L’esame dura in tutto una ventina di minuti ed è gradita la prenotazione al numero 328 546 3501